Da domani 15 febbraio e fino al 15 giugno 2022, a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, che abbiano compiuto 50 anni di età, sarà richiesto, per l’accesso ai luoghi di lavoro, il green pass rafforzato (la certificazione verde derivante dalla vaccinazione o dalla guarigione).
I controlli possono essere effettuati utilizzando l’app VerificaC19, che è in grado di riconoscere la validità dei certificati utilizzando l’impostazione VERIFICA RAFFORZATA (Vaccinazione/Guarigione) (punto 2 dell’immagine), che va selezionata dal verificatore prima di effettuare la scansione del QR code.
Vi ricordiamo inoltre:
- di verificare di avere installato sempre l’ultima versione dell’app (punto 1 dell’immagine);
- che per gli altri lavoratori (età inferiore ai 50 anni)/clienti/visitatori etc. vige l’obbligo di verifica di green pass BASE (vaccinazione/guarigione/tampone);
- che il green pass RAFFORZATO ottenuto con prima dose avrà validità dal 15esimo giorno dalla prima dose e fino alla data programmata per la seconda dose.
In caso di errori durante la lettura tramite APP è utile consultare la sezione del sito del governo “VerificaC19 – Informazioni per gli operatori” al seguente link.
Fonti:
· DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1