Di cosa si occupa la tua impresa?

CORSI IN MODALITA E-LEARNING E CORSI IN MODALITA’ VIDEO CONFERENZA (WEBINAR): CHE VALIDITA’ HANNO IN MERITO AGLI OBBLIGHI DI FORMAZIONE? FACCIAMO CHIAREZZA

26 Novembre 2020

L’ Accordo Stato-Regioni 07/06/2016 ha introdotto, rispetto al precedente del 21/12/2011, la possibilità di frequentare in modalità e-learning alcune tipologie di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi del D. Lgs. 81/2008).

Tra i corsi che è possibile svolgere in e-larning vi sono:

  • il corso di FORMAZIONE GENERALE per i lavoratori (4 ore);
  • i corsi di AGGIORNAMENTO QUINQUENNALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI (6 ore);
  • la prima parte (5 ore delle 8 ore totali) della FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER PROPOSTI e i relativi AGGIORNAMENTI QUINIQUENNALI (6 ore);
  • la FORMAZIONE PER DIRIGENTI DELLA SICUREZZA (16 ore) e i relativi AGGIORNAMENTI QUINIQUENNALI (6 ore).

Tale formazione si svolge su piattaforme digitali (siti web) messe a disposizione dall’ente di formazione: di norma la didattica consiste in presentazioni o video pre-registrati. Viene tracciata la frequenza del partecipante monitorando gli accessi e registrando la fruizione della didattica e il superamento del test. L’ente di formazione mette a disposizione un tutor per le necessità del partecipante durante di frequenza ma il tutto si svolge in piena autonomia da parte del corsista e il corso può essere svolto in più fasi (ad es. 1 ora al giorno in diverse giornate). Questi corsi sono legali e validi ai fini degli obblighi di formazione  e al completamento di tutte le ore previste e del superamento della verifica di apprendimento, l’utente riceve un attestato conforme alla normativa.

A differenza dei suddetti corsi, altre tipologie di formazione non possono essere svolte in modalità e-learning (es: formazione PRIMO SOCCORSO e ANTINCENDIO, formazione specifica RISCHIO ALTO, formazione e aggiornamento RLS, formazione e addestramento all’uso delle ATTREZZATURE DI LAVORO, ecc..) poiché la normativa prevede che vengano eseguite esercitazioni o che ci sia una “partecipazione attiva” del partecipante con i docenti o gli istruttori del corso.

In questi ultimi mesi periodo, a causa dell’emergenza da COVID-19, alcuni enti di formazione si sono organizzati per erogare corsi in modalità video conferenza (a volte chiamati webinar) al fine di consentire alle aziende di proseguire nelle attività di formazione obbligatoria.

CI TENIAMO A CHIARIRE CHE I CORSI IN VIDEO CONFERENZA SONO DIFFERENTI DAI CORSI IN E-LEARNING.

Pertanto è consentito iscrivere in modalità videoconferenza un proprio lavoratore ad alcuni corsi solitamente non fruibili in modalità telematica secondo l’Accordo Stato-Regioni del 07/06/2016, solo se questi verranno svolti con modalità similari alla formazione svolta in presenza (formazione in aula).

In caso dubbi, per avere la conferma che l’attestato generato dal conseguimento del corso sia valido in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza, prima di procedere con l’iscrizione siamo a disposizione per fornirvi chiarimenti.

line
Rimani informato, iscriviti alla newsletter!
  • Agricoltura
  • Impianti
  • Commercio
  • Industria
  • Trasporti
consulenza
Hai bisogno di una consulenza?
Contattaci
line