Incarico RSPP

S.T.A. Barbotta » Servizi » Incarico RSPP

RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: requisiti, compiti e responsabilità

La nomina di un RSPP è  obbligatoria per tutte le aziende con almeno un lavoratore dipendente, o anche altri tipi di collaboratori come soci lavoratori e stagisti,  indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione.

La mancata designazione comporta sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, responsabilità penali per il datore di lavoro.

Il RSPP deve essere nominato formalmente dal datore di lavoro e può essere:

  • il datore di lavoro stesso (se qualificato e formato);
  • un dipendente interno (se qualificato e formato);
  • un consulente esterno.

L’RSPP si occupa di coordinare il sistema di prevenzione e protezione aziendale, individuando i rischi presenti, proponendo misure di sicurezza e promuovendo la cultura della prevenzione tra i lavoratori.

Per esercitare il ruolo di RSPP è necessario possedere specifici requisiti professionali e formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008. Tra questi: una formazione tecnica adeguata, esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro e il completamento di corsi abilitanti mantenuti periodicamente aggiornati.

Lo Studio Tecnico S.T.A. Barbotta offre il servizio di RSPP esterno per aziende delle province di Cremona, Parma, Piacenza, Brescia e Mantova, assumendo formalmente l’incarico e gestendo tutte le attività connesse alla sicurezza: redazione documento di valutazione dei rischi, redazione documenti relativi a valutazioni specifiche, sopralluoghi periodici, redazione piani di miglioramento, gestione fabbisogno formativo, redazione piani di emergenza ed altri documenti richiesti dalla normativa vigente.Affidare l’incarico di RSPP a professionisti qualificati come S.T.A. Barbotta garantisce il rispetto degli obblighi normativi e la massima tutela per datore di lavoro e dipendenti e un costante aggiornamento rispetto alle normative vigenti.

Vantaggi dell’esternalizzazione dell’incarico

Delegare l’incarico RSPP a un professionista esterno consente all’azienda di:

  • Ridurre i costi di gestione interna;
  • Accedere a competenze tecniche sempre aggiornate;
  • Evitare errori nella valutazione dei rischi;
  • Avere un unico referente per tutti gli adempimenti in materia di sicurezza;
  • Avere un costante aggiornamento rispetto alle normative vigenti.

Scopri tutti i nostri servizi

S.T.A. Barbotta offre un supporto tecnico e operativo completo in materia di sicurezza sul lavoro.

Scopri tutti i servizi di consulenza sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro e assistenza dedicati alle aziende.

FAQ – Incarico RSPP

Cos’è un incarico RSPP?

È la nomina ufficiale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione figura che:

  • si occupa di gestire e coordinare tutte le attività di sicurezza in azienda
  • obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente

Quanto dura un RSPP?

L’incarico RSPP non ha una scadenza prefissata, ma deve essere rinnovato o aggiornato in caso di variazioni aziendali o sostituzione del datore di lavoro.

Chi può diventare RSPP?

Può svolgere l’incarico chi possiede i requisiti formativi stabiliti dalla normativa (moduli A, B e C) e un titolo di studio idoneo. Il datore di lavoro può assumere l’incarico solo dopo aver frequentato il corso specifico.

Quando è obbligatorio nominare un RSPP?

La nomina di un RSPP è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un lavoratore dipendente, o anche altri tipi di collaboratori come soci lavoratori e stagisti, indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione.

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un RSPP esterno?

Garantisce il rispetto degli obblighi normativi e la massima tutela per datore di lavoro e dipendenti e un costante aggiornamento rispetto alle normative vigenti.

Di cosa si occupa la tua impresa?